6 dicembre – 17 gennaio | dMake art, Via Giovanni Lanza 174 -176, Roma
“influencer s. m. e f. Personaggio popolare in Rete, che ha la capacità di influenzare i comportamenti e le scelte di un determinato gruppo di utenti e, in particolare, di potenziali consumatori, e viene utilizzato nell’àmbito delle strategie di comunicazione e di marketing.” (Vocabolario Treccani, 2019)
Questa è una delle definizioni più diffuse del termine che pone l’accento sulle capacità di un personaggio, in piena epoca consumistica, di generare economia intorno alla propria figura e sfruttando la propria immagine.
Il progetto INFLUENZEr si pone come obiettivo quello di restituire figure iconiche che con le loro idee hanno scosso gli animi delle masse, segnato concretamente il proprio tempo. La raffigurazione dei personaggi/icona verrà affrontata unendo tono ironico e denuncia sociale, in un continuo oscillare tra le influenze pop e le opportunità della digital-art.
La mostra collettiva sarà ospitata negli spazi di dMake art dal 6 dicembre 2019 al 17 gennaio 2020. Vedrà la partecipazione di numerosi artisti di diverse estrazioni culturali.
Prenderanno parte all’esibizione lo scultore Bruno Melappioni, il regista Marco Cucurnia, l’illustratrice Sara Paglia, l’artista KICK, l’esordiente Cicuta e i giovani O/trè e EFFE.
Ciascuno degli artisti interpreterà il tema in maniera personale, utilizzando lo stile e le tecniche che gli sono più proprie.
Filo conduttore la vena pop e una certa irriverenza, che traspare fin dal titolo della mostra, trasposizione vernacolare del termine inglese nella forma dialettale romanesca.